Piattaforma TrasparenzAI
La trasparenza amministrativa rappresenta un pilastro fondamentale per il buon funzionamento delle istituzioni pubbliche, garantendo ai cittadini, agli operatori economici e agli organismi di controllo la possibilità di accedere in modo semplice e immediato alle informazioni riguardanti l’attività delle Pubbliche Amministrazioni.
Il Decreto Legislativo 33/2013 ha istituito l’obbligo per le amministrazioni di pubblicare una serie di dati, documenti e informazioni nella sezione Amministrazione Trasparente, con l’obiettivo di prevenire fenomeni di corruzione e di favorire una maggiore accountability.
Tuttavia, l’applicazione di questa normativa si è rivelata nel tempo complessa e disomogenea, generando difficoltà sia per le amministrazioni stesse, che devono gestire la pubblicazione e l’aggiornamento dei dati, sia per gli utenti finali, che incontrano ostacoli nell’individuazione e nella consultazione delle informazioni.
A fronte di queste criticità, la piattaforma TrasparenzAI (realizzata nell’ambito della collaborazione istituzionale tra CNR e ANAC) nasce con lo scopo di semplificare e rendere più efficiente l’accesso e il monitoraggio delle informazioni pubblicate nella sezione Amministrazione Trasparente dei siti delle amministrazioni pubbliche.
La piattaforma opera analizzando direttamente le sezioni “Amministrazione Trasparente” dei siti web degli enti e delle Pubbliche Amministrazioni. Attraverso un sistema di rilevazione automatica, essa verifica la conformità della struttura – ovvero l’alberatura delle sottosezioni e dei contenuti – rispetto a quanto previsto dal d.lgs. 33/2013 e s.m.i.. In questo modo è possibile valutare in maniera oggettiva e standardizzata se l’organizzazione delle informazioni rispetti i requisiti normativi. Il processo consente quindi di individuare eventuali carenze o difformità, offrendo alle Amministrazioni uno strumento di supporto per migliorare la qualità e la completezza delle informazioni rese disponibili ai cittadini.
Ambito soggettivo
Ambito soggettivo
La piattaforma TrasparenzAI analizza in modo automatico la struttura delle sezioni “Amministrazione Trasparente” degli enti e amministrazioni come definiti all’art.2-bis del d.lgs. 33/2013. A questo scopo si avvale del “Indice dei domicili digitali della Pubblica Amministrazione e dei Gestori di Pubblici Servizi”, meglio noto come Indice IPA.
L’IPA è una banca dati di libera consultazione in cui è possibile trovare i riferimenti per comunicare con le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di Pubblici Servizi, in particolare per ogni ente sono indicati, oltre a codice fiscale, denominazione e recapiti, anche il sito web istituzionale e la categoria dell’ente.
Al momento la piattaforma analizza tutti gli enti presenti nell’indice IPA senza limitarsi a quelli definiti all’art.2-bis del d.lgs. 33/2013, ad esempio sono analizzati anche gli organi costituzionali o le società partecipate quotate in borsa.
Regole di conformità
Regole di conformità
La piattaforma, durante l’analisi delle sezioni “Amministrazione Trasparente”, verifica la conformità della struttura – ovvero l’alberatura delle sottosezioni e dei contenuti – rispetto a quanto previsto dal d.lgs. 33/2013 tramite l’applicazione di 52 regole; al momento ogni regola specifica quali sono i termini da trovare all’interno della sezione e quali sottosezioni devono essere presenti. L’insieme delle regole e la struttura dell’alberatura sono mostrati nella pagina delle “Regole”.
Manuale Utente
Questo manuale descrive le funzioni riservate agli Utenti web della piattaforma TrasparenzAI. L’Utente, una volta digitata la URL della piattaforma nel proprio browser (esempio https://trasparenzai.anticorruzione.it/), potrà ottenere semplicemente le informazioni delle Amministrazioni che si trovano nella propria area geografica, grazie alla funzione di geolocalizzazione (si precisa che le informazioni di posizionamento del dispositivo utente non vengono trasferite alla piattaforma, ma gestite esclusivamente localmente dal dispositivo utente).
I paragrafi di questo manuale, descrivono come effettuare le ricerche e come accede alle informazioni di trasparenza amministrativa delle varie Amministrazioni.
Mappa delle Amministrazioni
Mappa delle Amministrazioni
Il menù "Mappa delle Amministrazioni" (Fig. 1) accede alla funzione di visualizzazione geografica e ricerca interattiva delle Amministrazioni.

Fig. 1 Menù Utente "Mappa delle Amministrazioni" - immagine generale
L'utente può individuare l'Amministrazione che intende visualizzare attraverso la navigazione della mappa geografica o attivando la rilevazione della geolocalizzazione del dispositivo (Fig. 2). Nel caso di attivazione della geolocalizzazione, la piattaforma visualizza le Amministrazioni presenti nell'area in cui è posizionato l'utente (si precisa che le coordinate geografiche di posizione sono gestite dal dispotivo utente e non vengono acquisite dalla piattaforma).

Fig. 2 Menù Utente - Mappa delle Amministrazioni autorizzazione posizione
Utilizzando la funzione di "zoom" disponibile sul dispositivo utente (touch screen per i sistemi mobile e tablet, oppure la rotellina del mouse per i PC) è possibile ridimensionare la mappa fino al dettaglio della singola Amministrazione (Fig. 3), visualizzarne le informazioni e consultare i dati pubblicati della trasparenza amministrativa.

Fig. 3 Menù Utente "Mappa delle Amministrazioni" - singola Amministrazione
Ricerca delle Amministrazioni
Ricerca delle Amministrazioni
La piattaforma dispone di una funzione di ricerca avanzata (Fig. 4) che permette di individuare specifiche pubbliche amministrazioni utilizzando filtri. Questa funzionalità semplifica significativamente l’individuazione dell’Amministrazione di cui si ricercano le informazioni di trasparenza amministrativa pubblicati.

Fig. 4 Menù Utente - Cerca Amministrazioni
Sono disponibili molte possibilità di ricerca attraverso filtri - anche combinati - per Codice IPA, Denominazione Ente, Codice Fiscale, Categoria, Comune, Provincia, Regione e la selezione del criterio di ordinamento (Fig. 5, Fig. 6.6).

Fig. 5 Esempio ricerca filtro «Categoria»

Fig. 6 Esempio ricerca filtro combinato «Categoria e Regione»
I risultati della ricerca mostrano le informazioni generali dell’Amministrazione (Fig. 7) e i tasti «Regole» (Fig. 8) e «Mappe» (Fig. 9) permettono l’accesso diretto alle informazioni di trasparenza amministrativa ed alla geolocalizzazione dell’Amministrazione selezionata.

Fig. 7 Esempio - ricerca Amministrazione

Fig. 8 Esempio - albero delle regole Amministrazione e accesso alle informazioni di trasparenza amministrativa

Fig. 9 Esempio - albero delle regole Amministrazione e accesso alle informazioni di trasparenza amministrativa
Regole
Regole
Il menù «Regole» (Fig. 10) permette all’Utente la navigazione interattiva dell’albero delle regole previste per i controlli sulla presenza delle informazioni di trasparenza ammnistrativa. L’albero delle regole, mostra le sezioni informative previste dalla normativa che le Amministrazioni pubblicano sui rispettivi siti web.

Fig. 10 Menù Utente «Regole»
