Portale Servizi A.N.AC.

Versione: 1.0.0
Data aggiornamento: 23/10/2023

Il Portale Servizi A.N.AC. contiene alcuni dei servizi online attualmente erogati dall'Autorità.

Struttura

Il punto di ingresso al portale servizi online di A.N.AC. è la sua home page, composta da una intestazione (header), un’area principale (main) e un’area piè di pagina (footer).

Intestazione (header)

Figura 1
Figura 1 - Header

È formata da tre sezioni:

  • l’intestazione iniziale che contiene a sinistra il nome del portale con il nome del servizio in cui si trova l'utente durante la navigazione (nel caso della home page del portale l'utente si trova nella sezione “Servizi Online”), a destra l’eventuale icona per le notifiche (se autenticato), il menu per il cambio della lingua ed il bottone per l’accesso all’area riservata con l’etichetta «Accedi»;
  • l’intestazione principale che contiene il nome ed il logo dell’ANAC;
  • l’intestazione di navigazione (menù di navigazione) che contiene le voci di primo livello della navigazione suddivise per i seguenti argomenti:

    • Anticorruzione - contiene i servizi riconducibili all’area anticorruzione
    • Trasparenza - contiene i servizi riconducibili all’area trasparenza
    • Contratti pubblici - contiene i servizi riconducibili all’area contratti pubblici

Area principale (main)

Figura 2
Figura 2 - Area principale

È formata da:

  • una intestazione di pagina contenente il titolo della pagina “Servizi Online”;
  • la lista paginata dei servizi online disponibili con la possibilità di suddividerli per argomenti o effettuare delle ricerche mediante dei filtri;
  • link alla "Guida rapida” del portale o del singolo servizio

Tale sezione, nel caso di accesso ad un servizio, mostrerà il contenuto dello stesso.

Piè di pagina (footer)

È formata da una serie di link e contatti dell’ANAC.

Notifiche

È la sezione che compare in alto a destra, dopo aver effettuato l’accesso al portale o ad uno dei servizi, ed è identificata dall'icona della “campanella” tramite la quale è possibile visualizzare un'anteprima delle ultime notifiche ricevute oppure accedere a tutte le notifiche cliccando su Vedi tutte le notifiche.

Figura 3
Figura 2 - Visualizza notifiche

La pagina delle Notifiche è composta dalle seguenti sezioni:

  • filtri
  • le tue notifiche

Figura 4
Figura 4 - Filtri notifiche

La sezione dei filtri permette di filtrare le notifiche per data di pubblicazione, per notifiche lette o non lette e cercare per mittente.

Figura 8
Figura 4 - Le tue notifiche

La sezione “Le Tue notifiche” presenta la data dell'ultimo aggiornamento, la lista delle notifiche ricevute in ordine cronologico e le possibili azioni che possono essere effettuate sulle notifiche.

Inoltre, sopra la lista delle notifiche ci sono diversi pulsanti:

  • Figura checkbox Notifica Checkbox a sinistra permette di selezionare tutte le notifiche
  • Figura aggiorna Notifica permette di aggiornare la lista delle notifiche
  • Figura daLeggere Notifica permette di segnare le notifiche selezionate come da leggere
  • Figura Lette Notifica permette di segnare le notifiche selezionate come lette
  • Figura Cancella Notifica permette di cancellare tutte le notifiche selezionate

Le azioni che si possono compiere, selezionando Figura menu Notifica, sulla singola notifica sono:

  • dettaglio
  • segna come letto/segna come da leggere
  • cancella

L'azione “dettaglio” apre un riepilogo che permette di visualizzare il mittente, la data di pubblicazione e il messaggio. Poi cliccando sul pulsante chiudi in basso a destra sarà possibile tornare alla lista delle notifiche.

Figura 5
Figura 5 - Dettaglio notifiche

Cambio lingua

È la sezione in alto a destra che consente di cambiare la lingua. Le lingue attualmente supportate sono l’Italiano, l’Inglese e il tedesco, quella di default è l’italiano ma può essere modificata in qualsiasi momento durante la navigazione.

Figura 6
Figura 6 - Cambio lingua

Accedi al portale

È la sezione in alto a destra che consente di accedere al portale cliccando su “Accedi”. Una volta effettuato l’accesso, verrà presentato il nome e cognome della persona autenticata, con la possibilità di:

  • Visualizzare i ruoli in suo possesso
  • Eseguire il logout

Figura 7
Figura 7 - Utente

Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso ai servizi, consulta la guida online dedicata.

Avviso informativo

È la sezione che compare prima della lista dei servizi, nel caso siano stati pubblicati avvisi sul portale o sul singolo servizio.

Figura 8
Figura 8 Avviso informativo

Un avviso informativo è composto dalle seguenti informazioni:

  • Data di pubblicazione dell'avviso
  • Titolo dell’avviso
  • Contenuto dell’avviso

Servizi online

È la sezione che compare nella parte centrale del portale e contiene la lista paginata di tutti i servizi attualmente raggiungibili attraverso il portale.

Figura 10
Figura 10 Servizi online

Ogni servizio è rappresentato in una “Card” così strutturata:

Figura 11
Figura 11 Servizio

  • Titolo: presente in alto a sinistra che identifica il servizio
  • Lucchetto: presente in alto a destra che indica se è un servizio ad accesso previa autenticazione. Se non è presente il lucchetto, allora il servizio è ad accesso libero
  • Descrizione: presente sotto il titolo e contiene una descrizione sintetica del servizio
  • Link utili: presenti sotto la descrizione e sono

    • “A cosa serve”, che apre la pagina presente nel sito istituzionale ANAC contenente la descrizione dettagliata del servizio
    • “Guida rapida” che apre la pagina di Guida Online del singolo servizio
  • Destinatari: presenti sotto “Link utili”, indicano i destinatari a cui il servizio è rivolto (possibili destinatari Cittadini, Imprese, Amministrazioni Pubbliche)

  • Argomenti: presenti sotto i “Destinatari”, indicano gli argomenti a cui il servizio è collegato (possibili argomenti Trasparenza, Anticorruzione, Contratti Pubblici)
  • Link di accesso: link di accesso al servizio

Cerca servizio

Un servizio può essere cercato in uno dei seguenti modi:

  • Attraverso il menù di navigazione

Figura 12
Figura 12 Menù di navigazione

  • Utilizzando i filtri presenti nella Home-Page

Figura 13
Figura 13 Filtri Home-Page

Attraverso il Tab in alto è possibile filtrare i servizi per argomento, attraverso “Ordina per” è possibile ordinare i servizi per titolo, attraverso “Destinatari” è possibile filtrare i servizi a seconda della tipologia del destinatario oppure attraverso “Cerca servizi” cercare un servizio per titolo.

Accedi al servizio

È possibile accedere direttamente ad un servizio, individuando prima la card contenente il servizio richiesto e successivamente selezionando Accedi al servizio presente nella card individuata. Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso ai servizi, consulta la guida online dedicata.

Guida rapida

È la sezione che compare nella parte centrale in basso, della home page del portale o del singolo servizio.

Figura 14
Figura 14 Guida rapida

Selezionando il bottone “Guida rapida” viene aperta la pagina della guida online del servizio in cui si trova l’utente.